Cosa è incluso
– Visita ad una cantina vitivinicola dei colli bolognesi
– Passeggiata in vigna (in base alla stagione)
– Degustazione in cantina con esperto enologo/sommelier
-Transfer privato (su richiesta del cliente)
Durata del tour
2h (esclusi spostamenti)
Lingue disponibili
italiano; inglese
Prezzo
A partire da €70,00
*Scelta della cantina e della selezione di vini da degustare in base ai gusti del cliente
Invia la tua richiesta
Descrizione
I calanchi sono il paesaggio più caratteristico della collina bolognese, e conferiscono allo stesso questa atmosfera arida e desolata che, tuttavia, durante le piogge di fine primavera, si colora di verde intenso e giallo delle ginestre selvatiche.
Proprio queste argille hanno una forte influenza sul clima e sulla vegetazione che deve essere in grado di sopportare le alte temperature, gli sbalzi termici e la mancanza di acqua. La vite allo stesso modo è riuscita nel corso dei secoli ad adattarsi a questi estremi climatici riuscendo a regalare a questo territori una lunga lista di vini DOC dalla forte personalità e peculiarità. Il sole cocente delle estati bolognesi, le brume autunnali e la neve invernale, insieme ad un suolo argilloso secco e arido, portano a compimento ogni anno, all’interno delle botti e dei tini, il miracolo: la trasformazione di queste grandi quantità di zuccheri e l’esplosione di questi sapori intensi, prima imprigionati negli acini.
Andar per cantine sulle colline bolognesi è un lungo viaggio attraverso una ricca offerta enologica: dal famosissimo Pignoletto, passando per le colline del Sangiovese Superiore, al confine con le terre di Romagna, si giunge al pluripremiato Cabernet Sauvignon (min.50%) che insieme al Merlot, o al Barbera, da origine al “Colli Bolognesi DOC, Rosso Bologna”.
Intenso, piacevole, con caratteristico erbaceo, pastoso, sapido e armonico, così si presenta al palato del degustatore il nostro gioiellino color rubino.