Cosa è incluso

– Lezione privata o di gruppo con chef/sfoglina professionista

– Accompagnamento/affiancamento di guida turistica specializzata in enogastronomia

– Pranzo-degustazione con assaggi di quanto creato durante il laboratorio 

Durata del tour
2-4h (in base all’esperienza richiesta)

Lingue disponibili
italiano; inglese

Prezzo
A partire da €120,00

* E’ possibile concordare un’opzione vegetariana in fase di prenotazione


Invia la tua richiesta


Descrizione

Uova e farina sono alla base dell’alimentazione occidentale, due alimenti semplicissimi ma pieni di magia!

In Emilia Romagna la tradizione della pasta fresca all’uovo fatta in casa, la sfoglia, è antica tanto quanto la fama di regione mangereccia. Tutta la via Emilia infatti, da Rimini a Piacenza, può raccontare la storia della pasta fresca, con piccole o grandi varianti: la pasta all’uovo semplice veniva preparata tutti i giorni, mentre quella ripiena serviva per festeggiare e sancire momenti unici, come matrimoni, natale e feste comandate. Non a caso la paternità del tortellino è ambita, contesa: Bologna o Modena? Ferrara o la Romagna? Cappelletti, tortelli, tortelloni, tortellini… ma anche tagliatelle, lasagne, passatelli, strozzapreti, le ricette tradizionali sono innumerevoli tanto quanto gustose.

Gli ingredienti sono importanti, devono essere freschi e di prima qualità, cambiano in base alla ricetta che si vuole realizzare, ma anche alla stagione e alla località geografica che si vuole scoprire, ma non sono tutto: attrezzatura, tecnica e manualità sono altrettanto fondamentali.

Durante la lezione impareremo quindi non solo le ricette tramandate dalla tradizione, ma anche come scegliere la giusta attrezzatura e le tecniche migliori in base ai risultati che si vogliono ottenere.

Ora non resta che scegliere: tagliatelle o tortellini? Tortelloni o Lasagne? Oppure, perchè no, un po’ dell’uno e un po’ dell’altro… In base al tempo che hai a disposizione, ma anche ai tuoi gusti, ai tuoi interessi e ad eventuali richieste e necessità alimentari, decideremo insieme quale corso fa al caso tuo per un’esperienza culinaria fatta su misura.

Perchè la sfoglia ha mille segreti, ma soprattutto è fatta di passione, che le sfogline tramandano di generazione in generazione