Cosa è incluso
– Visita guidata della collina bolognese con riferimenti ad aspetti storico-paesaggistici e artistici
– Degustazione di olii extravergine di oliva di diverse caratteristiche e cultivar
– Passeggiata nell’uliveto, per un contatto diretto con i nostri alberi rigogliosi
– Transfer privato (su richiesta del cliente)
Durata del tour
3h (half-day)
Lingue disponibili
italiano; inglese
Prezzo
A partire da €70,00
Invia la tua richiesta
Descrizione
Un ritorno inaspettato quello del più prezioso alimento base della dieta mediterranea: l’olio extravergine di oliva.
“Oliveto”, “via Olivella”, “Predia Olivata di Ronzano” sono solo alcuni dei tanti nomi che ci rimandano alla coltivazione dell’olivo sulle nostre colline. Sentore di pomodoro, cardo e carciofo, con note amare e piccanti ben evidenti, un carattere fruttato da leggero a medio-intenso e un alto contenuto in polifenoli. Così viene descritto l’olio extravergine dei Colli Bolognesi che comprende al suo interno l’oro verde prodotto sull’intero arco collinare, della Vena del gesso imolese, sino a Bologna.
Le varietà oggi coltivate, Nostrana, Ghiacciola e Correggiolo sono le stesse che crescevano lussureggianti su questi pendi sin dall’età romana, e che oggi hanno ottenuto importanti riconoscimenti come il Japanese Olive Prize, il riconoscimento Slow Food, e l’importantissimo traguardo “le tre foglie”, massimo riconoscimento della Guida Oli d’Italia Gambero Rosso.
Le nostre degustazioni spaziano dalla collina imolese, alla vena del Gesso, passando per l’importante area di produzione dei colli orientali, presso i resti dell’antica città romana di Claterna.
La degustazione dell’olio d’oliva è già di per se una grande esperienza sensoriale e un viaggio esplorativo, se poi immaginiamo la storia millenaria di questa tradizione emiliano romagnola, capiamo subito l’importanza di questa proposta enogastronomica.