Cosa è incluso 

– Visita guidata a piedi della città di Ferrara

– Assaggi dei più celebri prodotti locali
*coppia con salumi locali, cappellacci di zucca al ragù, rivisitazione del pasticcio ferrarese

– Transfer privato (su richiesta del cliente)

Durata del tour
3,5-4h (half-day)

Lingue disponibili
italiano; inglese

Prezzo
A partire da €70,00

*E’ possibile concordare un’opzione vegetariana in fase di prenotazione


Invia la tua richiesta


Descrizione


La mostarda preparata con cura per accompagnare le carni lessate, i pasticci agrodolci di pasta al ragù ma, soprattutto, la regina dell’agrodolce, la zucca, usata come ripieno di pasta fresca: i cappellacci.

Una nota agrodolce perfetta per contrastare la sapidità del ragù, attiverà la nostra esplorazione, un viaggio da compiere con gli occhi e col palato!

Correva l’anno 1519 quando il cuoco Cristoforo Messisbugo, un antesignano dei moderni chef, si recava presso la corte degli Estensi accingendosi a muovere pignatte, lussuose posate e stoviglie nelle cucine del castello. Oggi si direbbe che quello sfarzo, quella raffinatezza di costumi ed utensili non fosse poi così rispecchiata da altrettanta prelibatezza di cibi (colpa forse anche del pomodoro e delle zucche che ancora a quel tempo crescevano solamente negli orti delle civiltà mesoamericane…).

Tuttavia sarà la curiosità a guidarci attraverso questo viaggio esplorativo, portandoci a scoprire quanto la stessa cucina sia poi esplosa in un vero e proprio melting pot di sapori e profumi.

Pochi sanno infatti che da quel momento in poi la cucina ferrarese assunse delle caratteristiche esclusive nell’ambito del panorama italiano e mediterraneo in genere.