Cosa è incluso
– Visita guidata di Vignola (visita della Rocca di Vignola e Palazzo Contrari-Boncompagni da definirsi in base a giorni e orari di apertura dei monumenti)
– Visita di un’acetaia tradizionale e degustazione di aceto balsamico tradizionale di ModenaoppureVisita di un frutteto e degustazione di ciliege IGP (in base alla stagione)
– Degustazione di prodotti tradizionali da definirsi in base alla stagione (es. torta barozzi, ciliege IGP…)
– Transfer privato (su richiesta del cliente)
Durata del tour
3-4h (half day)
Lingue disponibili
italiano; inglese
Prezzo
A partire da €70,00
* E’ possibile concordare un’opzione vegetariana in fase di prenotazione
Invia la tua richiesta
Descrizione
Vignola, piccolo paese situato al confine fra Modena e Bologna, è un insediamento antico e di grandi tradizioni. Terra di castelli, celebre infatti la rocca quattrocentesca, piccolo gioiello emiliano, un tempo era anche luogo di grande produzione vinicola (l’etimologia del nome stesso, Vignola, deriva infatti dalle vigne che costellavano le dolci colline della zona).
In epoca moderna, la vite è stata soppiantata da un’altra celeberrima coltura, quella del durone IGP, la famosa ciliegia di Vignola, conosciuta ed esportata in tutto il mondo. Nonostante il grande successo della ciliegia, l’uva continua ad avere una grande importanza nella tradizione gastronomica della zona: proprio in queste terre si trova infatti il cuore pulsante della produzione di aceto balsamico, l’oro nero dell’Emilia.
Ingrediente prezioso e rinomato, la produzione delll’aceto balsamico è infatti frutto di un’antica tradizione che si tramanda di generazione in generazione e tantissime sono le piccole acetaie a conduzione familiare che si possono trovare esplorando le campagne attorno al borgo.
Perchè il basamico è una “questione di famiglia”: gli strumenti e i segreti vengono tramandati di padre in figlio, mentre le preziose botti di aceto un tempo costituivano la dote delle giovani spose.
Artigianalità, tempo e cura sono infatti le caratteristiche che scopriremo visitando i luoghi di produzione di questo piccolo gioiello locale, famoso in tutto il mondo.