Cosa è incluso

– Visita ad un caseificio e produzione di parmigiano reggiano

– Visita ad un borgo millenario situato sull’Appennino tosco-emiliano

– Pranzo-degustazione di tradizioni bolognesi *

– Visita ad un antico mulino ad acqua, con annesso forno e degustazione di dolci e biscotti di montagna prodotti con farine totalmente naturali

– Transfer privato

Durata del tour
8h (full day)

Lingue disponibili
italiano; inglese

Prezzo
A partire da €155,00

* E’ possibile concordare un’opzione vegetariana in fase di prenotazione

Invia la tua richiesta


Descrizione

La proposta sapori dell’Appennino è forse quella che in assoluto meglio riesce a farci rivivere le atmosfere dei tempi andati: secoli di fatiche nei campi, di ceppi accesi nel camino, e spigolatura di grani rustici e frutti selvatici.

Il Parmigiano Reggiano, di cui vedremo la produzione mattiniera, è ancora oggi l’unico grande brand di queste montagne, che offrono il meglio di sé proprio nella tradizione del saper fare delle signore ai fornelli, dei mugnai alle tramogge e delle massaie, “zdoure”, al mattarello.

La degustazione di questi sapori si sposa poi perfettamente con i paesaggi di montagna e le antiche dimore contadine in sasso, ancora oggi circondate da pievi antiche e torri.

Una particolarità assoluta di questo tour, la visita ad un antico mulino dei seicento, dotato di pale, macine tramogge e forno di produzione, dove le signore pasticcere e il mugnaio collaborano nella giusta miscela delle farine naturali e degli ingredienti semplici dei dolci di montagna.

E’ qui che ogni giorno prende forma la torta di riso, preparata secondo il vero disciplinare bolognese, i biscotti di farro e farina di castagne, le tigelle e tante altre prelibatezze.